IL TRASFERIMENTO DI PROPRIETÀ

Il trasferimento (o passaggio) di proprietà: tale atto avviene quando si trasferisce, registrandola nei registri del Pubblico Registro Automobilistico, la titolarità di un veicolo da un proprietario ad un altro. Dal 2015 è in vigore il progetto di virtualizzazione del certificato detto, in questo caso, Certificato di Proprietà Digitale.

Come funziona: se si è l’intestatario del Certificato di proprietà (CdP) per trasferire la proprietà basta una dichiarazione di vendita scritta sul retro del CdP, l’autentica della propria firma sullo stesso atto presso un ufficio autentiche del proprio Comune, dell’ACI o presso un ufficio STA (Sportello Telematico dell’Automobilista). In seguito l’atto va registrato al PRA entro i termini previsti dalla Legge per ricevere il certificato di Proprietà Digitale e richiedere l’aggiornamento della Carta di Circolazione. Alla trascrizione deve essere presente l’acquirente ma non obbligatoriamente il venditore, se ha già espletato le formalità dell’autentica sull’atto di vendita. Il mancato aggiornamento del CdP al PRA determina l’applicazione, in caso di controllo su strada, di sanzioni monetarie oltre al ritiro della carta di circolazione ai sensi dell’art. 94 del Codice della Strada.

Se invece non si possiede il CdP o il passaggio avviene tra due persone con residenza in nazioni diverse la procedura diventa esponenzialmente più complicata.

Se avete dubbi o volete affidarci la pratica del passaggio di proprietà chiamateci al n. 0.94443696 oppure scriveteci cliaccando qui

 

Related Projects
  • VISURE
    VISURE
    CARTELLE ESATTORIALI IMMATRICOLAZIONI ISPEZIONI IPOTECARIE VISURE CAMERA DI COMMERCIO VISURE CATASTALI VISURE CCIA VISURE PRA
  • LEASING E NOLEGGI PARCO VEICOLI
    LEASING E NOLEGGI PARCO VEICOLI
    GESTIONE LEASING E NOLEGGI IMMATRICOLAZIONI TASSA DI CIRCOLAZIONE
  • CARTELLE ESATTORIALI
    CARTELLE ESATTORIALI
    CARTELLE ESATTORIALI CONSULENZA AUTOMOTIVE GESTIONE TASSE AUTOMOBILISTICHE TASSE AUTOMOBILISTICHE VISURE PRA
  • TASSE DI CIRCOLAZIONE
    TASSE DI CIRCOLAZIONE
    CARTELLE ESATTORIALI CONSULENZA AUTOMOTIVE TASSA DI CIRCOLAZIONE TASSE AUTOMOBILISTICHE
immatricolazioni-img